Meteo, allerta rossa nell’Alta Toscana: attenzione a vento e pioggia. Chiuse molte scuole

A Pisa niente lezioni nemmeno in università. Le aree interessate al maltempo sono la Lunigiana, la Garfagnana, la valle del Reno fino alla costa e alla Versilia, il Valdarno inferiore tra Lucca e Pistoia, il bacino dell’Ombrone Pistoiese e il Bisenzio pratese.

 

E’ rosso, cioè massimo, il grado di allerta meteo per l’Alta Toscana. In alcune zone nevica, in altre piove da ore. L’innalzamento dell’allerta è stato reso noto dalla protezione civile regionale che fa sapere che il grado sale anche nel resto della Toscana passando da giallo ad arancione. Il nuovo avviso di criticità è valido fino alla mezzanotte di lunedì 11 dicembre. Diversi Comuni hanno deciso di tenere chiuse le scuole a Pisa stop anche a tutte le lezioni universitarie. Le aree dove l’allerta è maggiore sono la Lunigiana dove è nevicato e dove le temperature sono scese poi sotto lo zero; le Apuane, la Garfagnana, la valle del Reno fino alla costa e alla Versilia, il Valdarno inferiore tra Lucca e Pistoia, il bacino dell’Ombrone Pistoiese e il Bisenzio pratese. Il rafforzamento dell’allerta è stato deciso dopo l’ultimo bollettino meteo che indica rinforzo dei venti e piogge diffuse. 

Scuole chiuse lunedì 11 dicembre in tutta la provincia di Lucca, ma anche in Lunigiana e nel comune di Massa. La chiusura è stata disposta anche a Prato, Vernio, Vaiano e Carmignano, così come a Pistoia e nella provincia e in Versilia. In queste ore si stanno svolgendo riunioni con la protezione civile e molti comuni hanno già attivato i centri operativi comunali (coc) che rimarranno aperti per tutta la notte. Il provvedimento di chiusura delle scuole è stato preso da quei comuni interessati dall’allerta meteo più alta, quella con codice rosso. Ha deciso la chiusura delle scuole per lunedì 11 dicembre anche Livorno e Collesalvetti. Aule vuote anche a Cascina, Pontedera, a Castelfranco e a Pisa.

I fenomeni di maltempo saranno più accentuati a ridosso delle aree di montagna e a quelle collinari. Nel corso della giornata di lunedì le precipitazioni tenderanno a intensificarsi sui rilievi.
Un ulteriore problema saranno i venti: si rinforzeranno i venti meridionali, con raffiche molto forti all’inizio sui crinali appenninici e lunedì anche sulle zone costiere e interne. Il mare, da molto mosso diventerà agitato. Il moto ondoso si intensificherà, fino a molto mosso, dalle prime ore di lunedì.

Gli alberi. Nelle sale operative della protezione civile sono arrivate le prime chiamate per gli alberi caduti. L’incidente più grave è avvenuto a Vernio (Prato) dove un albero si è abbattuto nel tardo pomeriggio di domenica sulla carreggiata della strada regionale 325, all’altezza della località Mulin dei Fossi. Le radici dell’albero, probabilmente appesantite da neve e pioggia, hanno ceduto e la pianta ha colpito un’auto. La donna che era alla guida è rimasta ferita, ma non in maniera grave. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco.

Consigliamo di tenere sotto controllo il sito della Regione Toscana

Fonti: http://firenze.repubblica.it/cronaca/2017/12/10/news/allerta_meteo_rossa_nell_alta_toscana_attenzione_a_vento_e_pioggia-183689099/ ; http://met.cittametropolitana.fi.it/news.aspx?n=257511

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *