Nuova piattaforma online per la visualizzazione delle telecamere di avvistamento AIB de La Racchetta

La Racchetta, ha lanciato oggi, lunedì 10 luglio 2023, la sua nuovissima piattaforma online per la visualizzazione delle telecamere di avvistamento AIB. Questa innovativa soluzione permette agli utenti di accedere alle telecamere in modalità griglia e mappa, offrendo una panoramica completa delle aree coperte dalle telecamere.

Una delle caratteristiche principali della piattaforma è la modalità mappa, che consente agli utenti di visualizzare in tempo reale la posizione esatta di ogni telecamera e di identificare immediatamente l’area che viene monitorata. Questa funzione è estremamente utile per individuare zone di interesse specifiche.

La mappa offre inoltre diverse funzioni aggiuntive, come la ricerca di località. Gli utenti possono inserire il nome di una località e la piattaforma mostrerà se ci sono telecamere che riprendono quella zona. Questo strumento si rivela particolarmente prezioso per verificare la presenza di telecamere in luoghi specifici.

Ma la vera novità che caratterizza questa piattaforma è la possibilità di visualizzare immagini a 360 gradi. Accedendo alla console di una telecamera, gli utenti possono esplorare l’ambiente circostante grazie alle immagini panoramiche generate automaticamente. Questa funzionalità è disponibile indipendentemente dalla posizione attuale della telecamera, consentendo agli utenti di avere una visione completa dell’area monitorata.

Nella costante lotta per la prevenzione degli incendi boschivi, l’uso di tecnologie innovative riveste un ruolo fondamentale. Le telecamere di sorveglianza si sono dimostrate uno strumento prezioso per rilevare precocemente gli incendi, consentendo una risposta tempestiva e riducendo al minimo i danni provocati dalle fiamme. Grazie agli ultimi sviluppi tecnologici, le telecamere utilizzate per la prevenzione degli incendi boschivi offrono prestazioni all’avanguardia e una sorveglianza accurata dei territori a rischio.

Una delle caratteristiche distintive di queste telecamere è la capacità di monitorare ampie aree in tempo reale. Grazie alla loro capacità di rotazione e inclinazione, possono coprire una vasta estensione di terreno, consentendo una sorveglianza costante e dettagliata. Questa funzionalità è fondamentale per individuare tempestivamente il sorgere di un incendio e per consentire l’intervento immediato delle squadre di soccorso.

Inoltre, le telecamere per la prevenzione degli incendi boschivi sono in grado di integrarsi con sistemi di analisi avanzati. Attraverso l’utilizzo di algoritmi intelligenti, queste telecamere sono in grado di riconoscere il fumo, le fiamme e i movimenti sospetti, consentendo di differenziare tra eventi critici e falsi allarmi. Ciò permette di evitare l’invio di segnalazioni inutili e di concentrare le risorse sulle situazioni di maggiore pericolo.

Un altro aspetto importante delle telecamere per la prevenzione degli incendi boschivi è la loro connettività e capacità di trasmissione dati in tempo reale. Questo consente di avere un monitoraggio continuo e immediato delle telecamere da un centro di controllo centralizzato, facilitando l’intervento rapido in caso di emergenza. Inoltre, grazie alla tecnologia di trasmissione wireless, le telecamere possono essere installate anche in aree remote o di difficile accesso, aumentando la copertura complessiva del sistema di sorveglianza.

Non va dimenticato che queste telecamere svolgono un ruolo chiave nella prevenzione degli incendi boschivi, fornendo dati e informazioni fondamentali per le attività di monitoraggio e controllo del territorio. Gli operatori possono accedere alle immagini e ai video in tempo reale, valutare le condizioni ambientali e prendere decisioni informate per prevenire e contenere gli incendi.

Tuttavia, è importante sottolineare che il sistema è ancora in fase di sviluppo e alcune funzioni potrebbero non essere ancora disponibili o presentare malfunzionamenti temporanei. La Racchetta sta lavorando costantemente per migliorare e potenziare la piattaforma, al fine di offrire agli utenti un’esperienza sempre più completa e affidabile.

Per accedere al servizio clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *