La Racchetta in occasione della commemorazione dell’incendio che ha colpito il Monte Serra il 24 Settembre 2019 ha realizzato un video per raccontare tutte le fasi dell’incendio.
Perché un video ricordo di Calci?
Perché è il primo incendio in Toscana ad avere le caratteristiche degli incendi distruttivi che da alcuni anni vediamo scoppiare in altri stati europei con forte impatto su beni civili ed umani.
Perché questo evento funziona da spartiacque rispetto a come venivano gestiti i grandi incendi in passato.
La grande impressione che ha suscitato nei media ha fatto comprendere che non basta più avere grande numero di mezzi aerei o tecnici ma occorre cambiare mentalità e dedicare più tempo a progettare strumenti di prevenzione adeguati a questo tipo di incendi. Nel video vedrete le prime fasi, sentirete le reazioni di chi si è trovato di fronte ad un mostro imprevedibile, capirete cosa il sistema regionale ha fatto per contrastarlo e per recuperare le zone devastate. Lo sforzo dei volontari e la loro capacità di muoversi comunque senza rischiare nulla per aiutare il prossimo e difendere un bene che appartiene a tutti.
Log In or Sign Up to View
See posts, photos and more on Facebook.
Si ringrazia:
- Massimiliano Ghimenti Sindaco del Comune di Calci
- Luca Tonarelli e Enrico Magnani responsabili Scuola Addestramento Incendi Boschivi La Pineta
- Gabriele Salvadori presidente Coordinamento Volontariato Toscana
- Federico Delle Sedie responsabile G.V.A. Calci
- Piercarlo De Victoriis responsabile La Racchetta Onlus Sezione Cascina
- Simone Cantagalli responsabile ufficio stampa La Racchetta
Un video realizzato da La Racchetta Onlus, video e montaggio di Gianluca Rossi, Alessandro Colucci e Niccolò Gori
Tutti i contenuti (testi, immagini, grafica, layout ecc.) presenti di questo sito Internet www.laracchetta.eu appartengono ai rispettivi proprietari. La grafica, foto, video ed i contenuti, ove non diversamente specificato, appartengono a La Racchetta Onlus. Testi, foto, grafica, materiali inseriti nel portale non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere, in alcun modo e sotto qualsiasi forma salvo condivisione link a questa pagina o preventiva autorizzazione da parte dei responsabili de La Racchetta Onlus. I contenuti offerti da questo portale sono redatti con la massima cura/diligenza, e sottoposti ad un accurato controllo. La Racchetta Onlus tuttavia, declina ogni responsabilità, diretta e indiretta, nei confronti degli utenti e in generale di qualsiasi terzo, per eventuali imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai suddetti contenuti. Copyright © 2019 Tutti i diritti riservati.