Un camper Laika per l’associazione La Racchetta, il dono di Natale dell’azienda a favore della sicurezza del territorio

Un Campervan Kosmo 509 a disposizione delle attività di protezione civile delle 31 sedi dislocate nella regione

 

SAN CASCIANO IN VAL DI PESA, 19 dicembre 2019. Un regalo di Natale che rende omaggio al valore del volontariato e a chi si spende per la vita degli altri. L’azienda Laika, da 50 anni leader nella produzione di camper e veicoli ricreazionali di fascia alta, donerà in comodato d’uso all’associazione regionale la Racchetta un camper che si caratterizza per le sue prestazioni innovative e sostenibili. La cerimonia di consegna è prevista domani, venerdì 20 dicembre alle ore 11 presso la sede sancascianese dello stabilimento alla presenza dell’Amministratore delegato Laika…., del presidente regionale dell’Associazione La Racchetta Leonardo Tomassoli, del sindaco di San Casciano Roberto Ciappi e dei sindaci dell’Unione comunale del Chianti fiorentino Paolo Sottani e David Baroncelli.

Si tratta del Campervan Kosmo 509, una gamma all’avanguardia, dotata di comforts, optional e accessori versatili, frutto di un investimento finanziato da  Laika. L’operazione, nata dalla proposta del Comune di San Casciano in Val di Pesa e realizzata grazie alla proficua collaborazione con Laika, si pone l’obiettivo di supportare l’attività dell’associazione, impegnata nelle emergenze, a tutela dell’incolumità pubblica, e incrementarne la resilienza, la capacità di far fronte alle situazioni di criticità. La matrice territoriale dell’azienda, il dialogo costante con le istituzioni e il contatto diretto con il mondo associativo sono i presupposti che qualificano il mondo Laika. L’azienda ha incentrato il suo potenziale produttivo sulla volontà di offrire risposte ai bisogni economici e sociali della regione in cui ha sede e opera. Laika non solo dà lavoro a 260 collaboratori ma opera nel segno dell’innovazione e della sostenibilità ambientale in un territorio storicamente vocato alle politiche sociali e alla prestazione volontaria. “Costituisce un esempio questa nostra decisione – dichiara l’amministratore delegato Laika….”. La concessione in comodato d’uso del veicolo ha la durata di un anno.

“Siamo felici che l’azienda abbia messo a disposizione dei volontari della Racchetta una delle loro produzioni più innovative – sottolinea il sindaco di San Casciano in Val di Pesa Roberto Ciappi – l’associazione che ha radici profonde in Toscana è costituita da veri e propri professionisti dell’emergenza, attivi in presenza di calamità naturali e di supporto all’organizzazione di manifestazioni ed eventi pubblici, in tema di viabilità. Sono volontari nel senso più profondo di questa parola e utilizzeranno il camper per le attività di protezione civile, sempre al fianco delle istituzioni. Una scelta importante che guarda all’interesse e alla sicurezza della comunità per la quale ringrazio l’azienda Laika. Colgo l’occasione inoltre per evidenziare il ruolo fondamentale dell’associazione La Racchetta, risorsa preziosa per il territorio toscano che ci permette di far fronte uniti alle diverse situazioni di difficoltà che si presentano”.

Ai ringraziamenti del primo cittadino si uniscono quelli del presidente regionale Leonardo Tomassoli. “Il veicolo Laika – aggiunge – rafforzerà il nostro parco macchine, costituito da circa 120 fra fuoristrada e camion 4×4, e giocherà un ruolo fondamentale. Sarà impiegato come punto di comando e riferimento logistico durante le emergenze tra cui i fenomeni sismici. Lo impiegheremo già nei prossimi giorni per il terremoto del Mugello, che tutt’ora ci vede impegnati, e altre situazioni ed eventi calamitosi come alluvioni, incendi boschivi che richiedono un mezzo per la pianificazione delle strategie necessarie all’estinzione. Un grazie di cuore a Laika, Regione e al Comune di San Casciano che si è adoperato per la realizzazione di questa operazione. Grazie a chi crede nel nostro volontariato, un volontariato da sempre fatto con il cuore”.

Laika Caravans si trova in via Certaldese 41/a – San Casciano in val di Pesa (Fi)

fonte:Cinzia DUGO - Ufficio Stampa ASSOCIATO DEL CHIANTI FIORENTINO Comuni di Barberino Tavarnelle, Greve in Chianti, San Casciano in Val di Pesa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *